Locanda della Luna

Mistery guest – Europol Investigazioni

Tra i numerosi servizi messi a disposizione dall’agenzia investigativa Europol, vale la pena di segnalare il mystery guest. Di cosa si tratta? Molto semplicemente un esperto si reca nella struttura ricettiva del cliente, e fingendosi un cliente si occupa di verificare e valutare la qualità delle strutture, del servizio ricevuto e dei locali, ma anche la competenza del personale e tutte le caratteristiche che contribuiscono a definire una struttura. Sapendo che ogni cliente potenzialmente potrebbe nascondere il mystery guest, il personale sarà portato a dare il massimo e a esprimersi al meglio delle proprie capacità.

Succede, infatti, che la certezza di essere valutati da parte di un estraneo produce un aumento delle prestazioni delle risorse. Tra gli operatori viene stimolata una competizione positiva, che come effetto immediato produce un miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti veri. Il mystery guest, in sostanza, ha lo scopo di procurare pubblicità totalmente gratuita, e al tempo stesso di impedire recensioni negative.
In sostanza il mystery guest finge di essere un normale ospite, il che significa che osserva l’albergo adottando il punto di vista di un cliente: così facendo, ha la possibilità di fare notare all’albergo tutte le pecche e i difetti che normalmente passano inosservati.

Al tempo stesso il personale dell’hotel si mostrerà particolarmente attento al rispetto di tutte le procedure, in quanto consapevole di essere sotto valutazione costantemente: migliorerà, di conseguenza, il servizio complessivo all’intera clientela, e a guadagnarne sarà il prestigio di tutta la struttura ricettiva. Le verifiche messe a punto dagli uomini specializzati dell’agenzia investigativa Europol riguarderanno qualsiasi tipo di servizio offerto dall’albergo, iniziando dalla prenotazione, sia essa telefonica o effettuata su Internet, per arrivare al check out. Si procederà a controllare, per esempio, il servizio in camera, la pulizia degli ambienti comuni, la qualità del bagno, la precisione della lavanderia, la puntualità del room service, l’accoglienza della reception, la disponibilità dell’eventuale centro congressi. E ancora, verrà valutato l’utilizzo della moneta elettronica, e si controllerà la validazione degli assegni.

Insomma, nessun aspetto, nemmeno quello che apparentemente potrebbe risultare più banale o meno significativo, verrà trascurato: gli uomini di Europol in tal senso rappresentano una garanzia di affidabilità e sicurezza, forti di un’esperienza acquisita e consolidata nel corso degli anni, e di una professionalità che costituisce il fiore all’occhiello di tale agenzia.

Chi gestisce un albergo e desidera valutare e migliorare la qualità della propria struttura, quindi, non deve fare altro che ricorrere al servizio di mystery guest di Europol

Tagged on: